EnglishItaliano

Riscopri la tua creatività

ALLA SCOPERTA DEI TUOI POTENZIALI CREATIVI E DI TE STESSO

Sono VALERIA AMBI artista e ricercatrice.
Guido percorsi di crescita creativa per adulti, bambini e giovani individuali e di gruppo.

Metto a disposizione 40 anni di esperienza artistica a tutti coloro che vogliono essere aiutati a scoprire, accettare e trasformare le proprie paure, per poter far fiorire il loro potenziale artistico e creativo.

 

Testimonianze

La vita sa intrecciare miriadi di fili invisibili per farci incontrare situazioni e persone nuove volte alla mostra evoluzione.
L’opportunità di conoscere Valeria Paola Ambi mi si è presentata sotto forma di un libro, scritto da lei stessa “Aquiloni dal Cuore” e subito ho avvertito che era necessario conoscerla. Ho avuto la fortuna d’incontrarla nel mio studio (anch’io dipingo) e di vivere con lei due bellissime giornate sperimentando la Pittura Intuitiva. È stata un’esperienza molto importante, carica d’empatia, che mi ha dato forza di credere e di avere più fiducia in me stessa.
Ho scoperto che lavorare col colore è un gioco serio, così mi sono impegnata a giocare, ritrovando quello stupore e candore che si ha da bambini. Ho scoperto la gioia di come è possibile “sentire”, percepire il colore e di lasciarlo scorrere liberamente sulla tela.
Una cosa importante che mi ha passato Valeria è che di fronte ai risultati creativi che non mi piacciono di non “bloccarmi”, ma continuate a ricercare e osare, cambiando schemi interiori e fuori sulla tela, con nuovi colori o strumenti diversi anche insoliti. Entrare in un flusso di trasformazione in un continuo divenire creativo.
Conoscere l’artista Valeria Ambi è stato per me come aprire un portale sull’universo e le sono infinitamente grata. Lei è una persona molto altruista e nei suoi incontri di Pittura e di crescita personale non si risparmia dedicandosi con anima e corpo a quello che sta facendo
Mi auguro che la vita mi ripresenterà nuove occasioni di rivederla, stringere un’amicizia e di sperimentare pittura, libertà, paure e difese che si sciolgono, rivelazioni che mi si svelano insieme a lei.

Mara

 

L’incontro di Pittura Intuitiva mi ha mostrato come un foglio bianco davanti ai nostri occhi diventa cammino, ascolto, stupore, emozione, magia, con il colore goccia dopo goccia scopri te stessa. Ti senti grata alla vita per aver avuto nuovamente l’occasione di ritrovare il tuo bambino interiore che t’abbraccia, ti parla e ti dona nuova linfa.
Ogni volta che mi sento triste richiamo quelle emozioni e sto di nuovo bene.
Grazie Valeria.

Giorgia

 

Cara Valeria, devo dirti che la giornata di Pittura Intuitiva è stata una bellissima esperienza.
Mettermi alla prova in un campo in cui sono sempre stata negata e… divertirmi, non me l’aspettavo! Certo che solo tu con le tue tante tecniche e le tue spiegazioni anche psicologiche puoi dare così tanto. Ti dirò che mi è rimasta la voglia di riprovare. Per questo ti ringrazio ancora tanto.

AVE

 

Ho avuto una iniziale difficoltà ad accettare la proposta di Valeria a partecipare ad un laboratorio di Pittura Intuitiva, mi sembrava fosse un’attività adatta a bambini, oppure a giovani ragazzi.
Sono stata educata a dare il giusto colore agli oggetti, a rispettare i margini e i contorni dei fogli e dei disegni, a cercare di non sporcare e di non sporcarmi con i colori.
La Pittura Intuitiva mi ha dato la possibilità di seguire una strada diversa da quella di sempre, cioè ad uscire da quello che era convenzionale, di “lasciarmi andare”, a darmi la possibilità di usare le mani per disegnare, di mescolare i colori a piacimento, di sentirne l’odore e la consistenza, e vedere così che, sorprendentemente, si realizzava un’opera d’arte, la mia personalissima opera d’arte.
Un po’ come nella vita che è anch’essa un’opera da compiere…malgrado le indicazioni dei miei tanti educatori a rimanere nei percorsi tracciati da altri.
E’ stata una bella esperienza!
Grazie Valeria.

FEDERICA, 48 anni, Carpi (Mo)

 

Un giorno nuovo: fin da bambina, dentro di me, un vulcano di idee, fantasia, immagini surreali, erano all’ordine del giorno… ma purtroppo non ho avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che io ero… ciò che era nella mia essenza… ciò che la mia anima mi suggeriva… ancora oggi all’età di 54 anni… sono così come allora… un’esplosione di idee… nuovi progetti… nuovi studi… nuova espressione creativa… nuova conoscenza e nuovo dialogo con me stessa… dico grazie alla giornata evento di Pittura Intuitiva e creativa con l’artista Valeria Ambi… perché mi sono sentita libera di poter realizzare ciò che non era minimamente possibile… senza una prova… senza uno spunto… appunto partendo solo dalle mille sfumature del colore preferito fino ad arrivare ad utilizzare il colore “ombra”, io ero di nuovo quella bambina…con la consapevolezza… che ora partendo da un punto posso arrivare all’infinito.


Antonella T.

IL MIO SOGNO E’ DI LIBERARE L’ARTISTA CHE E’ IN TE!

 

La mia ricerca artistica è sempre andata di pari passo con una ricerca interiore, che mi ha dato nel tempo sempre più chiarezza di come muovere le leve del mio potere e libertà personale, ho scoperto che facendo uscire di più la mia vitalità ed entrando in contatto amorevole con le paure, è possibile far fiorire l’autentica creatività ed affettività. Con questa consapevolezza, poco alla volta è cresciuto il desiderio spontaneo di contatto empatico, di una maggiore complicità con le persone e di condivisione d’energia, non solo quindi attraverso il messaggio di una mia opera o installazione artistica in un parco o galleria d’arte.

Ho sempre creduto che in ognuno di noi è presente un potenziale creativo-artistico inespresso, che può essere contattato, coltivato, amato e fatto crescere per poterlo esprimere sempre meglio. Tutti ci portiamo dentro dei talenti e dei doni, purtroppo la maggior parte delle persone vive senza scoprirli e comprendere come attraverso la loro espressione la qualità della vita si elevi.

Se ognuno scopre il proprio talento profondo ed organizza la propria vita per donarlo agli altri, oltre che entrare in contatto con la propria missione, il significato ed il senso profondo di se stesso, fa diventare il mondo un luogo più ricco di gioia, la sua vita diventa più bella, vive con più felicità e maggior salute.

 

Smettere di credere di non valere niente

Per ogni problema, anche se non sembra c’è una soluzione

Scoprire i tuoi numerosi potenziali, rispetto all’idea di te stesso

Meravigliarti di quanto puoi essere più libero

Capire il valore e la bellezza d’uscire dai i tuoi propri schemi con un po’ di follia

Imparare ad essere più creativi e fiduciosi ed esserlo sempre più nella tua vita

Divertirti e conoscerti pensando a te stesso

Scaricare stress, rabbia e paura

Migliorare la tua vita con più gioia

Comprendere che tutto ciò che ci presenta la vita è una opportunità di crescita.

Ascolta quali parole risuonano in te:

 

Per chi dice che gli piacerebbe tanto dipingere e colorare, ma non ha mai tempo.

Per chi si sente ricco di creatività, ma trova sempre delle scuse per coltivarla ed esprimerla

Per chi dice che gli piace vedere persone creative al lavoro e aggiunge, in modo un po’ rassegnato, che lui/lei non ha tempo e non è possibile

A chi scopre di punto in bianco che colorare e dipingere gli potrebbe piacere

A chi è già un creativo od artista ma si sente troppo controllato

A chi sente una voce da dentro che gli dice di dedicare più tempo, amore e divertimento a se stessi, se no potrebbe ammalarsi

A chi non ci capisce più niente, ma gli è sempre piaciuto colorare

Per chi si sente molto irrequieto, come un vulcano che potrebbe esplodere e non sa perché

A chi vuole fare chiarezza sui propri talenti e scopo di vita

Per chi sa d’avere talento creativo e vorrebbe fare una cosa sua, ma si sente insicuro

Per chi ha capito la necessità di fare qualcosa per alzare la propria autostima

Con la Pittura Intuitiva avrai questi Benefici:

 

Sviluppo della tua creatività

Esplorerai le tue emozioni, riscoprirai il tuo istinto, ricontattando il tatto e l’ascolto ed altre percezioni sottili, farai chiarezza su ciò che senti, nel tuo corpo, senza essere intralciato dalla mente. Comincerai a scoprire le tue parti di luce ed ombra e contatterai la fiducia

Imparerai a distinguere le tue parti mentali da quelle emotive per cominciare a capire, conoscere e poter vedere con più distacco tutto ciò che ti vive e condiziona dentro. Il discernimento diventerà la base per muovere le leve del tuo potere personale e scoprire la tua unicità.

Diventerai il pilota tranquillo ed esperto della tua autovettura interiore, saprai quando sarà il momento d’ andare piano o veloce, alzare e scalare le marce, sentire il tuo motore interiore di cosa necessita, di fermarsi ed usare la retromarcia, se occorre.

Incomincia l’avventura del gioco e del colore

Ti sei fermato qui, forse perché la Pittura Intuitiva o il suono di queste due parole t’interessa ed incuriosisce. La tua interiorità ti spinge verso qualcosa di nuovo, hai voglia d’esplorare e senza saperlo stai cercando di elevare il tuo livello d’esistere ad un piano superiore, se ti inoltrerai tra queste righe, immagini e stimoli, vuol dire che sei pronto.

A portarti qui, su questa pagina può essere stata una insoddisfazione, una crisi della tua vita o una voce interiore che finalmente hai deciso d’ascoltare, che ti dice di fare qualcosa per te stesso. Può essere che da bambino/a ti piaceva tanto colorare, ma non hai mai potuto farlo ed ora vorresti riprovare. Hai ragione perché la creatività non muore mai, fa parte della nostra essenza, magari è solo assopita, nascosta in qualche angolo di te stesso.

Abbiamo tutti dei talenti artistici, anche se nascosti. Siamo tutti stati bambini con un grosso potenziale creativo a volte espresso a volte no. Molto spesso questa sorgente di energia ha subito umiliazione e vergogna proprio dai nostri genitori ed educatori più vicini, ancora oggi sta attenta di non uscire allo scoperto, per non essere di nuovo umiliata. La creatività è per tutti un dono, tutti sono potenzialmente creativi, dal medico all’operaio, dal commercialista al macellaio, all’artista, ogni attività può esserlo più o meno. Essa ha la chiave di farci vedere i problemi in modo completamente nuovo e come poterli affrontare per risolverli, arricchendo così la nostra vita. La creatività è come un piccolo fuoco che va sempre custodito e tenuto acceso.

Con la Pittura Intuitiva è possibile ritrovare la tua creatività, liberare il tuo artista interiore.

Con la sua pratica t’accorgerai che “mente logica lascia il posto a quella intuitiva”. Da bambini siamo naturalmente intuitivi, poi crescendo questo dono viene frenato dallo sviluppo dell’uso della ragione. La razionalità è una nostra componente che non va screditata, ma lodata per le sue qualità, ma non esaltata, come invece fa la nostra cultura. L’intuizione è una percezione misteriosa che porta alla comprensione in modo rapido, corretto, pronto, profondo e vero.

Siamo esseri molto complessi, dotati di parti razionali-logiche, ma anche di tanta dimensione simbolica, irrazionale, misteriosa ed immaginativa. Soltanto l’esplorazione di queste parti interiori, se viene fatta prendendo per mano la nostra parte logica ci può permettere d’andare incontro, come diceva C.G. Jung, all’infinita scoperta della nostra anima.

Consenso ai cookie GDPR con Real Cookie Banner